Richiedi disponibilità

Compilando il form verrete ricontattati da un nostro incaricato








Opere

Per fare il pieno
di bellezza

Foscolo è anche una galleria d’arte contemporanea in continuo mutamento, una selezione affascinante di opere di diversi artisti, rappresentazione delle più interessanti correnti del ‘900. Un allestimento firmato da Luca Pavia che è un vero e proprio dono per chi in queste sale viene per cenare, bere un cocktail, e fare il pieno di bellezza.

Opere firmate da Burri, Guttuso, Burri, Del Pezzo, Nespolo, Tosi, George Gross. E che raccontano la storia e l’evoluzione artistica e sociale del nostro paese. Dall’Arte Nucleare alla Pop-Art, dalla MAC art all’Iperrealismo.

Opere d’arte anche i lampadari al piano terra e nell’androne della scalinata, firmati da Massimo Maci, e i grandi lampadari del primo piano in ottone e cristallo di Venini, originali degli anni ’50 e ’60.

Nella sala principale non potrete non innamorarvi della maestosa specchiera veneziana dell’800, e dell’opera iconica e più fotografata dagli amici e clienti del Foscolo: quell’Arca Russa di Lucio Del Pezzo che mette insieme colori, materiali, richiami a mondi e forme impossibili.

Il nostro amore per l’arte e il connubio che si è creato tra gli artisti e questo borgo nel cuore del Salento, lo ritrovate anche all’ingresso del ristorante, sulla strada: la nostra insegna firmata da Ugo Nespolo è per noi motivo di grande orgoglio.

Una dichiarazione d’amore per chi ama e apprezza la buona cucina ma cerca anche bellezza e radici.

Il ristorante che non c’era. È quello che avevamo in mente quando, a dicembre 2018, abbiamo dato vita a un progetto che mette insieme la nostra passione per la buona cucina e per l’arte dell’ospitalità.

 

 

Il ristorante

Il Foscolo, nome mutuato dal caratteristico vicolo del centro storico di Matino su cui si affaccia il suo ingresso, non è e non vuole essere un ristorante pugliese, men che meno salentino, ma un confortevole scrigno di raffinata cucina italiana.
Foscolo non è solo una sfida quotidiana e un sogno da tenere costantemente vivo ma anche, e soprattutto, una dichiarazione d’amore per chi ama e apprezza la buona cucina.